titolo

News

Rimani sempre aggiornato 

 
16/01/2024
ISEE - Saldo al 31/12 e Giacenza Media

La legge di bilancio 2024 ha previsto l’esclusione dal calcolo dell’ISEE, fino a un valore complessivo di 50mila euro, dei titoli di Stato e dei prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.

L’INPS, con il messaggio 12 gennaio 2024, n. 165, chiarisce che l’entrata in vigore di questa disposizione non è immediata essendo subordinata all’approvazione delle modifiche al regolamento sulla disciplina dell’ISEE. Resta, pertanto, immutata la disciplina ISEE relativa al patrimonio mobiliare con l’obbligo di indicare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata da gennaio 2024 tutti i rapporti finanziari in possesso delle famiglie al 31 dicembre 2022.

Nell’area documentale del Relax Banking o consultando la corrispondenza cartacea inviata dalla Banca a fine anno, è possibile reperire tutti i dati utili alla compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) da consegnare al CAF o al proprio consulente per il calcolo dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente).

In particolare:

  • per i conti correnti ed i depositi a risparmio è necessario consultare l’estratto conto capitale e/o il rendiconto al 31/12, che contiene il saldo ed uno specifico box riportante la giacenza media;
  • per i dossier titoli è sufficiente consegnare l’estratto conto titoli al 31/12;
  • per la giacenza media relativa alle carte prepagate, consultando i dettagli della carta all’interno del Relax Banking o all’interno dell’app MyCarta BCC, è possibile scaricare uno specifico modulo riportante i dati utili;
  • per i mutui si possono consultare in maniera analoga il piano di ammortamento e le quietanze relative ultime rate pagate.

Per qualsiasi ulteriore necessità, le filiali restano a disposizione.