Il territorio

Il nostro territorio di competenza

Nati a Ripatransone, capoluogo situato su un alto colle (494 m s.l.m.) a breve distanza dal mare (12,5 km), fra i centri più antichi della provincia.

Affacciati sulla provincia fermana con la filiale di Montefiore dell’Aso.

Cresciuti nella riviera adriatica con sportelli a Grottammare, San Benedetto del Tronto e Porto d’Ascoli, dal 1° Luglio 2017 la Banca di Ripatransone, fondendosi con la Banca del Fermano ha dato vita ad una nuova realtà, la “Banca di Ripatransone e del Fermano” estendendo il suo territorio anche nelle province di Fermo e Macerata.

Il nostro impegno. Uno sguardo al nostro territorio, uno sguardo al mondo.

La Banca di Ripatransone e del Fermano ha mantenuto nel corso degli anni uno strettissimo rapporto con il territorio di riferimento, intrecciando la propria storia con quella della comunità, tanto da conquistarsi a pieno titolo l’appellativo di “banca locale”.
Al contempo, tuttavia, massima è da sempre stata l’attenzione al contesto internazionale, sia economico che finanziario, per cogliere le mutevoli esigenze del mondo odierno.

La ricchezza che viene creata dalla Banca resta nel territorio, non solo perché la quasi totalità degli investimenti per lo sviluppo dell’economia è rivolta alla Comunità locale, ma anche perché il patrimonio dell’azienda è, ed è destinato, a rimanere un bene di tutta la Comunità. Ne è un lampante esempio l’esser riusciti a “riportare in patria” il manoscritto originale de “La Spigolatrice di Sapri” del poeta ripano Luigi Mercantini, acquistato all’asta a beneficio della nostra comunità.

Oltre al supporto dato ad Enti, istituzioni, scuole, stampa locale e iniziative sportive, la Banca ha fornito sostegno anche alle Organizzazioni di volontariato che, senza scopo di lucro, operano sul territorio nel campo dell’assistenza e dell’utilità sociale “ONLUS”; ad Associazioni della cultura e dello sport, prelevando importi dal Fondo per la Beneficenza e la Mutualità , che viene annualmente alimentato per decisione dell’Assemblea e con una parte degli utili d’esercizio.

Un’ ulteriore quota proviene da liberalità e sponsorizzazioni.
La Banca inoltre mette gratuitamente a disposizione della collettività i locali della sede per incontri o avvenimenti culturali. Nel corso degli anni, ha stanziato somme per sostenere la famiglia (quali i prestiti agevolati per l’acquisto di libri scolastici e personal computers o per il pagamento delle tasse universitarie) e per aiutare gli studenti meritevoli tramite delle borse di studio.

Non si possono trascurare le feste di quartiere, le tante manifestazioni ricreative svoltesi nel territorio ove operiamo (come il famoso “Cavallo di Fuoco” in occasione dell’Ottava di Pasqua), e i contributi significativi a favore di ordini ecclesiastici e di preghiera.
In una parola, la nostra Banca sostiene il miglioramento della qualità della vita nel territorio.

Va inoltre considerato che la totalità del personale appartiene alla comunità locale e beneficia quindi indirettamente della ricchezza da questa distribuita.

E’ trascorso ormai un secolo da quando la Cooperazione del Credito fece il suo ingresso nella cittadina di Ripatransone e molte competenze sono cambiate. Anche noi siamo cambiati, ma non abbiamo dimenticato e non dimenticheremo mai i valori che hanno costruito la nostra storia e che costruiranno il nostro futuro.

L’impegno della Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone è quello di proseguire in questo cammino di crescita economica aziendale coniugata con lo sviluppo della nostra Comunità, con l’attenzione sempre rivolta alle associazioni, ai giovani, agli anziani, ai gruppi di volontariato, ai comitati, alle famiglie, ai più bisognosi.