titolo

News

Rimani sempre aggiornato 

 
27/08/2024
DL 63-24 Agricoltura: sospensione rate

Si informa che con la Legge del 12 luglio 2024, n. 101 è stato convertito in legge il DL 15 maggio 2024 n. 63? recante “Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale”, cosiddetto Decreto Agricoltura.

Il DL in questione, così come convertito con modificazioni, ha disciplinato numerosi interventi per fronteggiare la crisi economica delle imprese agricole, florovivaistiche, della pesca e dell’ acquacoltura, determinatasi a seguito delle congiunture avverse derivanti dal conflitto russo ucraino, ivi incluso l’approvvigionamento delle materie prime agricole e di quelle funzionali all’esercizio delle attività di produzione primaria, nonché al fine di garantire il sostegno alle filiere produttive, in particolare al settore cerealicolo e quello della pesca e dell’acquacoltura.

?Per quanto di particolare interesse si attenziona il contenuto del comma 2 dell’art. 1 “Interventi urgenti per fronteggiare la crisi economica delle imprese agricole, florovivaistiche, della pesca e dell'acquacoltura” il quale dispone, per determinate imprese in possesso di specifici requisiti, la possibilità di avvalersi della sospensione della quota capitale delle rate dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, in scadenza nell'anno 2024.

La sospensione non opera automaticamente ex lege ma verrà concessa solo previa richiesta delle imprese e previa verifica dei requisiti.

Si invita la clientela interessata a rivolgersi alla propria filiale di appartenenza.

Documenti utili 

Testo coordinato del DL 63-24 conversione in legge 101-24

Informativa Sospensione ex DL Agricoltura BANCA DI RIPATRANSONE E DEL FERMANO

Informativa Sospensione ex DL Agricoltura BCCLEASING

Informativa Sospensione ex DL Agricoltura ICCREA