titolo

News

Rimani sempre aggiornato 

 
30/01/2023
Banca di Ripatransone e del Fermano : filiale di Porto d’Ascoli a consumi zero

In via Val Tiberina l’Istituto di credito opta per la scelta green, disponibile anche un’isola fotovoltaica per la ricarica di monopattini e bici elettriche.

pannelli solari

Adottare uno stile di vita che rispetti l’ambiente è diventato un dovere, per ogni cittadino: la crisi climatica ci ricorda ogni giorno che non c’è tempo da perdere.

«Il Credito Cooperativo, i cui valori fondanti partono dal rispetto del territorio – ricorda il presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Michelino Michetti – è da tempo attivo con molteplici attività che riguardano l’ambiente, il sociale e la governance, basti pensare all’iniziativa nazionale di piantumazione “BancaBosco”. Dal 2009 Bcc Energia, il Consorzio delle Banche di Credito Cooperativo per i servizi energetici, dà agli istituti aderenti l’opportunità di acquistare sul libero mercato l’energia elettrica alle migliori condizioni offerte e consulenza tecnica qualificata in campo energetico. La nostra banca, in aderenza alle raccomandazioni del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea a cui appartiene, ha agito in maniera proattiva, nominando un Consigliere addetto all’ESG, una scelta significativa se solo consideriamo che, secondo i dati Consob, solo il il 14,6% dei consiglieri delle società-medio grandi aveva, nel 2020, competenze di sostenibilità».

La presenza di un consigliere ESG con competenze specifiche ha già, infatti, dato vita ad un evento significativo: la filiale di Porto d’Ascoli della Banca di Ripatransone e del Fermano, in via Val Tiberina, è stata dotata di un impianto fotovoltaico della potenza di 20 Kw/h.

impianto fotovoltaico

«Con questo impianto – ha dichiarato il consigliere ESG della Banca di Ripatransone e del Fermano, Adriano Maroni – la filiale di Porto d’Ascoli è autonoma al 100% sotto il profilo dei consumi, resteranno da pagare solo alcuni costi legati alla struttura della rete elettrica del gestore nazionale, che sono ineliminabili ad oggi. Essere in un regime di totale autoconsumo, ci permette addirittura di mettere a disposizione dei clienti la nostra energia».

Infatti, all’esterno della filiale, è già operativo un dispositivo di ricarica per monopattini e biciclette elettriche, «in modo tale da poter sostenere e stimolare la mobilità green – prosegue il consigliere ESG – perché i clienti che verranno in filiale usando, appunto, monopattini e biciclette elettriche, le ricaricheranno gratis».

«La Banca di Ripatransone e del Fermano – conclude il presidente Michetti – continuerà ad essere sensibile e attenta alle tematiche legate alla sostenibilità del territorio, e sta già valutando ulteriori future iniziative in tema di ESG».